Fare parte di una community tecnologica (nel mio caso 3) può essere davvero impegnativo, ma al tempo stesso molto molto appagante.

Seguo molto assiduamente gli eventi che tutte le community italiane (sopratutto del mondo .NET) organizzano e quando è possibile cerco di parteciparvi di persona.

Questo sopratutto perchè credo che a parte il contenuto strettamente tecnico che si può erogare in una sessione (che per altro può tranquillamente essere vista via web) il vero valore stia nelle persone, nel poterle conoscere, il loro valore, le loro passioni. le loro idee.

In questo ovviamente c’è anche la possibilità di togliersi il dubbio su un certo problema che abbiamo incontrato e che non riusciamo a risolvere, o addirittura mettere le basi per collaborazioni di lavoro.

Insomma quello che comunemente viane chiamato fare Networking.

A questo proposito negli ultimi giorni di febbraio si sono svolti presso la sede Microsoft di Milano I CommunityDays 2014 che quest’anno hanno davvero battuto ogni record!

Infatti la prima novità era l’estensione dell’evento su 3 giornate in cui le prime due seguivano uno schema “classico” di tracce multiple con sessioni su tutto l’arco della giornata per coprire tutto lo spettro tecnologico del mondo Microsoft.

La terza giornata, definita °fabbrichetta edition° (cit.) poneva làaccento sulle problematiche da affrontare oggi per avviare una nuova azienda o startup.

Lo sforzo organizzativo per Daniele ed Andrea è stato improbo, ma credo che I risultati abbiano ampiamente ripagato gli sforzi.

Praticamente tutte le community italiane erano coinvolte in un modo o nell’altro nell’evento; o nelle sessioni, o nelle operazioni di checkin e nel controllo delle sale.

Da parte mia ho avuto il piacere di erogare due sessioni insieme all’amico e collega Marco Minerva, la prima dal titolo “Interagire con device esterni” e la seconda “Sviluppare applicazioni con Azure Mobile Services”.

Durante la prima sessione fra l’altro abbiamo anche mostrato come interfacciare il Drone AR.Parrot con WIndows Phone e WIndows 8, a tale riguardo ho realizzato un piccolo video che mostra la demo relativa.

Drone FlyWithMe.mp4 from Marco Dal Pino on Vimeo.

Sono tornato a casa davvero caricato da questo evento e non posso che ringraziare tutti coloro che lo hanno organizzato e vi hanno partecipato per aver reso indimenticabili quei tre giorni.